top of page
tituboorskime

Ipad App–The Orchestra–Recensione: How to Experience Three Centuries of Symphonic Music on Your Devi



Una delle poche cose in comune tra Demons' Score e Symphonica è la presenza di una componente narrativa che dà un senso di progressione al giocatore e gli permette, livello dopo livello, di sbloccare nuovi contenuti e accedere a brani inediti. In questo caso la trama è costellata da cliché di radice nipponica: si vestono infatti i panni di Takt, un aspirante direttore d'orchestra che vuole seguire le orme del fratello maggiore e diventare il migliore al mondo.




Ipad App–The Orchestra–Recensione



Per farlo decide di riunire i membri di una talentuosa orchestra e partecipare a una serie di esami, ma tra bambole stregate, complotti e misteriose profezie, la storia di Symphonica prende una direzione particolarmente strana e non sempre sensata. La necessità di portare avanti la narrazione evidenzia quello che è probabilmente l'aspetto meno apprezzabile del gioco: le varie sfide sono inframmezzate da corposi dialoghi tra i personaggi, e nonostante qualche battuta riuscita e una manciata di piacevoli artwork, resta forte la tentazione di saltare tutte le scene d'intermezzo per passare direttamente al brano successivo. È però solo quando la bacchetta tocca due volte il leggìo e dà inizio alla musica che Symphonica entra finalmente nel vivo. Come da tradizione dei giochi iNiS, in ogni livello bisogna seguire delle indicazioni toccando o strofinando a ritmo di musica, ma a differenza di Elite Beat Agents e Demons' Score, in cui si inseguivano le icone in giro per lo schermo, in questo caso il gioco è molto meno frenetico e più semplice.


In maniera simile a Theatrhythm Final Fantasy, tutti gli indicatori scorrono su un'unica linea orizzontale fino a raggiungere un punto di attivazione, ma è possibile inserire gli input in qualsiasi punto dello schermo, rendendo l'esperienza assai più comoda e disinvolta. Il team di sviluppo ha fatto un lavoro assolutamente ottimo nell'aiutare il giocatore a immedesimarsi nel ruolo di direttori d'orchestra, con la mano che si sposta lungo tutto il touch screen, creando archi e diagonali. Prevedibilmente l'aver selezionato alcuni dei più celebri brani di musica classica ha aiutato parecchio, e anche chi non è un appassionato del genere riesce subito a divertirsi coi pezzi più familiari. Dalle note potenti e drammatiche di Dal nuovo mondo di Dvorak all'intramontabile Valzer dei fiori di Tchaikovsky, passando per marcette allegre e temi più lenti, l'ormai collaudata meccanica di gioco si adatta perfettamente ad ogni brano, seppur dando il meglio con le musiche più movimentate e dinamiche. Man mano che si procede nella modalità Storia vengono sbloccate nuove musiche da giocare liberamente in qualsiasi momento, e attraverso un sistema di punti esperienza e di votazioni si può accedere a ulteriori composizioni e a livelli di difficoltà più alti. In aggiunta, ciascun brano può essere ascoltato all'interno di una sorta di media player che permette di creare una playlist o un loop di musiche. Anche stavolta l'influenza di Square-Enix è evidente nel modello free-to-play adottato per il gioco, sebbene sia di gran lunga più permissivo e accettabile rispetto a quello di Demons' Score: i giocatori possono provare gratuitamente un paio di capitoli e decidere se acquistare tutti quelli rimanenti oppure soltanto una parte; attraverso la modalità Storia si può arrivare a sbloccare una ventina di musiche, ma per ottenere tutte quelle mancanti è necessario ricorrere ad altri due pacchetti acquistabili separatamente. La spesa complessiva è decisamente superiore alla media dei giochi per iOS, ma per chi ama la musica d'orchestra Symphonica è senza dubbio una delle esperienze di gioco meglio riuscite tra quelle finora pubblicate su App Store.


Hi Folks,I am using staffpad on a brand new ipad pro and 2nd gen apple pencil. I think staffpad is amazing! However, I cannot get the erase function to work correctly. I apply pressure but the pencil will not erase? I have tried different amounts of pressure but the pencil just keeps writing. It will erase when I use the erase icon or set it to the double tap function. Is this happening to anyone else? I am open to any advice.Thanks,Carmine


Idagio certainly sounds better than Spotify at Normal quality, which is slightly muddier than even the free Idagio sound. Escales, a recording of French orchestral music (including works by Duruflé, Ibert, and Ravel) by the Sinfonia of London again sounds less muddy in Idagio than Spotify and Amazon Unlimited, and slightly superior to that of Primephonic, which is nevertheless very good.


Non immaginiamo molte persone che utilizzino le Air Gestures per agitarsi come un direttore d'orchestra a basso costo per modificare il volume della riproduzione (i movimenti verso l'alto possono aumentare il volume). E realisticamente vorreste usarle per far partire un cronometro o per sfogliare le foto nell'app Galleria, a meno che non stiate torturando la vostra famiglia con le foto delle vacanze come se fosse il 1997. Naturalmente, si tratta solo di Samsung che si comporta come tale, inserendo più funzioni di quelle richieste e mostrando ciò che è in grado di fare che altri produttori meno abili non sono in grado di fare.


Si forScore costa un pò, ma ti assicuro che ne vale davvero la pena. Ho fatto un tutorial delle funzioni basilari di organizzazione dei file su forScore, ecco il link: -forscore-ipad-per-leggere-musica/


Bass output is less impressive with classical music, and although I was initially impressed by the warmth and depth on display during the opening to Hans Zimmer's "Time" from the movie Inception, the louder the orchestra got the more the Soundcore struggled to produce the soundtrack without sounding confused and muddled. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page